Quali integratori prendere se sei un principiante

  • 15 Maggio 2023

Ti sei avvicinato da poco al mondo degli integratori e non sai quali assumere? Siamo qui per aiutarti! 

Cosa significa integrare? 

Gli integratori non sostituiscono la dieta ma servono a completarla e migliorarla. Fare leva su questo punto è importante perchè c’è ancora molta confusione sul mercato degli integratori. 

Ci sono casi in cui alcuni nutrienti non sono presenti nel nostro corpo in quantità sufficienti o sono del tutto assenti, e nonostante la dieta spesso non si riesce a raggiungere il livello di quantità idoneo.

Gli acidi grassi essenziali e la vitamina D sono due esempi di sostanze nutritive difficili da trovare in abbondanza nella dieta di tutti i giorni.

5 integratori di cui hai sicuramente bisogno!

Proteine 

Per ottenere maggiori proteine il primo passo è attraverso il cibo, preferibilmente fonti animali, proteine complete. Spesso però questo non basta ed è qui che subentra la necessità di introdurre fonti di integrazione proteica

Gli integratori proteici agiscono velocemente e sono adatti ad uno stile di vita frenetico e soddisfano in modo confortevole i tuoi obiettivi proteici quotidiani. 

In alcuni casi, ad esempio dopo un allenamento, gli integratori proteici possono essere più utili del cibo. Questo perchè la proteina del siero del latte viene digerita rapidamente e facilmente, di conseguenza è la fonte ideale di proteine post allenamento. 

Olio di pesce 

I benefici dell’olio di pesce derivano dai suoi alti livelli di acidi grassi omega-3, in particolare EPA e DHA. Gli Omega-3 sono considerati acidi grassi essenziali, ovvero sono necessari per la salute, ma non sono prodotti dall’organismo.

Gli integratori di olio di pesce sono una fonte ideale di omega-3. L’olio di pesce è un supplemento essenziale per costruire muscoli, bruciare grassi e migliorare la salute generale.

Aminoacidi a catena ramificata

Gli aminoacidi a catena ramificata, detti anche BCAA, migliorano le prestazioni prolungate e accelerano il recupero. I BCAA contribuiscono ad una crescita muscolare più completa.

Si trovano naturalmente in alimenti ricchi di proteine, facendo parte della dieta di chiunque. Tuttavia, come supplemento, i BCAA sono utili durante un allenamento per aumentare l’energia e migliorare il recupero. 

Glutammina

La glutammina è un amminoacido adattogeno presente nelle proteine. Come supplemento, la glutammina può fornire ulteriori benefici per aiutare a costruire la massa muscolare.

La glutammina è utile dopo gli allenamenti perché ri-sintetizza i livelli di glicogeno muscolare e glutammina persi durante l’esercizio.

Creatina

La creatina migliora i tempi di sprint e aumenta le prestazioni degli atleti che svolgono attività molto intense, come il sollevamento pesi e l’allenamento della forza.

La creatina aiuta ad aumentare la forza massima e l’energia prodotta durante l’esercizio. Agisce anche come “volumizzatore cellulare” rendendo i muscoli più voluminosi. 

Sebbene siano disponibili più forme di creatina, la creatina monoidrata è quella usata da più tempo ed è la più testata.